Passerelle in acciaio: pedonali, carrabili e per mezzi pesanti

  • data

    12 Dicembre 2023

  • Categorie

    Grigliato

  • Condividi
Passerelle in acciaio: pedonali, carrabili e per mezzi pesanti

Passerelle in acciaio 100% Made in Italy e certificate EN 1090.

Mazzacani carpenteria in provincia di Brescia è produttrice diretta di grigliato pressato, è quindi in grado di realizzare qualsiasi tipologia di progetto che abbia come base il grigliato. Tra i lavori più richiesti ci sono sicuramente le passerelle in acciaio, sia quelle pedonali sia quelle carrabili per mezzi pesanti. Vediamone insieme le caratteristiche.

Le passerelle pedonali

Le passerelle in acciaio pedonali sono quelle che calpestiamo tutti i giorni per le vie della città, attorno ai centri commerciali, nei parchi e quant'altro. Sono delle griglie in acciaio zincate che coprono dei buchi, dei canali di scolo o quant'altro e consentono il passaggio pedonale. Quelle carrabili reggono anche il peso delle auto, quindi è consentito sia il passaggio a piedi che in macchina.

Le passerelle carrabili e per mezzi pesanti

Ci sono poi delle passerelle in acciaio speciali, super rinforzate, realizzate con delle griglie molto resistenti, più spesse, talvolta a passanti tondi, che resistono al passaggio di mezzi pesanti, ad esempio nelle cave, nelle industrie fonderie o nelle acciaierie.
La produzione di grigliato tutta interna al nostro laboratorio ci permette di personalizzare i progetti, di garantire la massima qualità e sicurezza possibile e di rispettare al 100% tutte le normative della certificazione EN 1090. Made in Italy, Made in Brescia queste passerelle in acciaio!

Passerelle a Brescia personalizzate

Mazzacani progetta e realizza le vostre passerelle a Brescia di qualunque tipologia, forma e dimensione. Voi non dovete far altro che contattarci per esporci la vostra esigenza: a tutto il resto pensiamo noi, dal sopralluogo iniziale per tutte le valutazioni tecniche e ambientali fino alla realizzazione finale. Anche se può sembrare di poco conto, quando si parla di questi elementi, vi sono casi in cui anche l’estetica assume un ruolo importante: pensiamo per esempio alle rampe per disabili, sempre più presenti all’esterno di edifici pubblici come comuni e scuole, che generalmente si trovano nei centri cittadini. È chiaro che in tali casi andremo a realizzare delle passerelle che possano integrarsi nel paesaggio circostante, con un occhio di riguardo, dunque, anche al lato estetico. La “bellezza” del prodotto passerà invece in secondo piano in caso, per esempio, di un soppalco interno ad un capannone.
È per tale ragione che vi invitiamo a contattarci: siamo a vostra completa disposizione anche per fornirvi un preventivo di spesa, senza alcun impegno e per darvi ogni informazione utile.



Passerelle in acciaio ed ecosostenibilità

Cosa significa parlare di sostenibilità in questo settore? Uno degli aspetti da considerare, ovviamente dopo tutti gli studi sulla sicurezza, sulla portata, sui trattamenti anticorrosione e quant'altro, è sicuramente l'impatto ambientale della struttura, soprattutto se la andiamo ad inserire in un contesto molto naturale, in un centro storico o in una zona particolarmente importante. Dovete sapere che l'acciaio è il materiale da costruzione più riciclato, ci avviciniamo molto al 100%. Questo significa che il materiale entra perfettamente in un'ottica di economia circolare, perfetto quindi per qualsiasi contesto, anche quello delle opere pubbliche e dell'arredo urbano.
Tutto questo, in aggiunta al fatto che le strutture come le passerelle in acciaio, se opportunamente trattate al fine di proteggersi dagli agenti atmosferici e dalla ruggine, hanno una vita davvero lunghissima, il “progetto è fatto”.

Per avere maggiori informazioni, contattateci. Telefonate e un tecnico specializzato saprà rispondere a tutte le vostre domande e prepararvi anche un preventivo su misura.


Passerelle in acciaio: le caratteristiche del grigliato

Questa tipologia di passerella, che sia pedonale, carrabile o per mezzi pesanti, è composta da un particolare manufatto, il grigliato. Per conoscere la struttura delle nostre passerelle è, dunque, fondamentale comprendere quali sono le componenti di questo particolare “intreccio metallico”. Il grigliato è composto da dei piatti portanti, che servono a renderlo adatto a reggere il peso esercitato sulla struttura (che chiaramente varierà a seconda della funzione specifica del manufatto). Questi elementi di base sono poi uniti tra loro dai cosiddetti piatti di collegamento e, attorno al piano formato dai vari piatti portanti congiunti, si colloca la bordatura, ovvero la cornice del grigliato stesso. Le cosiddette maglie, infine, rappresentano la distanza tra piatti portanti e di collegamento e sono fondamentali dato che sono proprio queste a determinare la portata di carico della struttura.


Passerelle in acciaio: le caratteristiche di questo materiale

Perché scegliere l’acciaio come materiale costitutivo delle nostre passerelle in grigliato carrabili o pedonali? Proveremo brevemente a rispondere a questa domanda! L’acciaio è una lega, la cui composizione è caratterizzata prevalentemente dalla presenza di carbonio e di ferro, e che ha tantissime qualità che l’hanno reso, fin dal momento della scoperta dei metodi per produrlo a livello industriale, utilissimo in moltissimi campi costruttivi. Innanzitutto, ha proprietà meccaniche davvero speciali che lo rendono allo stesso tempo un materiale leggero, ma anche estremamente resistente. Si tratta anche di un metallo particolarmente adatto ad essere modellato e ciò rende la lavorazione dei manufatti in questo materiale particolarmente adatta alla produzione industriale. Perciò, la produzione e l’installazione, ovviamente se affidata ad aziende con un certo grado di esperienza e professionalità, di una passerella in questo materiale garantisce un risultato sicuro e duraturo nel tempo.


Passerelle in acciaio: la zincatura a caldo

Come già detto, l’acciaio è un metallo con caratteristiche davvero uniche che lo rendono particolarmente adatto alla produzione di manufatti resistenti e duraturi nel tempo e contemporaneamente ideati ed adattati perfettamente al contesto d’uso specifico. Per garantire la longevità della propria passerella in acciaio è, però, fortemente consigliato scegliere con cura la tecnica di finitura della struttura. Il processo più noto è sicuramente quello della verniciatura, tecnica spesso scelta in molti casi perché permette di selezionare il colore finale della passerella tra una gamma ampissima di possibilità e quindi permette di effettuare un’ulteriore personalizzazione. Accanto a questa, però,

Il nostro depliant

Scarica
Resta aggiornato
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Mazzacani per ricevere periodicamente promozioni, novità, realizzazioni recenti e idee interessanti nel settore della carpenteria.